POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Al fine di garantire che l'attività dell'Organizzazione sia svolta nella tutela della Salute e della Sicurezza, non solo in termini conservativi, ma come valorizzazione della stessa, la Direzione definisce come principi di riferimento della propria Politica SSL:
Impegno alla prevenzione, all'eliminazione dei pericoli e alla riduzione dei rischi
- La gestione responsabile del Sito mediante la conduzione delle proprie attività nella piena tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori.
- La pianificazione degli investimenti necessari al buon funzionamento degli impianti, macchine, attrezzature e di tutte le infrastrutture in genere.
- La dotazione dei propri dipendenti di infrastrutture idonee all'attività da svolgere e di tutti di dispositivi di protezione, personale e collettiva necessari con riguardo anche delle loro esigenze ergonomiche.
- La progettazione e realizzazione di eventuali modifiche, tenendo in considerazione, come di primaria importanza, gli aspetti di Sicurezza.
Impegno al rispetto della Legge
- Il rispetto delle leggi e i regolamenti vigenti nel paese di operatività.
- L'erogazione della formazione di cogenza di legge integrandola rispetto alle problematiche specifiche aziendali.
Impegno al miglioramento continuo
- La sistematica valutazione della sicurezza del sito, attraverso l’implementazione di un sistema di monitoraggio, sulla cui base mettere in atto le azioni di miglioramento continuo.
- La promozione del miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza del sito, garantendo in via preliminare la piena conformità a leggi e regolamenti.
Consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei terzi
- L'informazione, la formazione e la sensibilizzazione di tutto il personale sul sistema di gestione della Sicurezza e sulla sua applicazione all’interno dell'Organizzazione.
- La promozione ad ogni livello, con un adeguato grado di sicurezza, di un diffuso senso di proattività affinché sia fattivo un processo di condivisione che tenda a migliorare la consapevolezza del ruolo che ognuno svolge.
- La comunicazione con i clienti, i fornitori, gli appaltatori e con la popolazione per migliorare la sicurezza del sito.
- La comunicazione con le autorità pubbliche competenti per stabilire ed aggiornare le procedure di emergenza e di sicurezza.
Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alla norma UNI ISO 45001 ed. 2018.